Categorie
VideoRicette

Cioccolata Calda da impazzire

Home » Cioccolata Calda da impazzire

La Cioccolata Calda, cosa si può desiderare di meglio in un freddo pomeriggio d’inverno? Forse è il modo più antico in cui il frutto della pianta del cacao viene gustato. Stanchi delle bustine?
Ecco la ricetta per una cioccolata calda con risultati sorprendenti

.

Iscriviti alla newsletter!


Ti Regaliamo:
Un codice di Sconto del 20%
da spendere sul nostro Shop On Line
o per la partecipazione agli Eventi.
 L’Ebook con:
Il temperaggio del Cioccolato
Gli Errori da Evitare
I Consigli per rendere i tuoi Dessert Straordinari

iscriviti alla newsletter

La ricetta secondo l’industria

La maggior parte dei preparati per cioccolata calda che si trovano in commercio contengono principalmente: polvere di cacao, per dare il gusto di cioccolato, zucchero, fecola di patate/amido di mais per addensare e in rarissimi casi del burro di cacao, che è la parte più preziosa del cioccolato. Per chi non lo sapesse il cioccolato è composto da fibra di cacao (polvere di cacao), burro di cacao, zucchero, vaniglia e lecitina. Pare chiaro che l’assenza del burro di cacao e della vaniglia (non intendendo la vanillina) renda il risultato finale meno gradevole ed anche meno costoso (per i produttori).

Cosa rende migliore la cioccolata calda?

Ciò che rende la cioccolata calda fatta in casa artigianalmente, migliore rispetto ad un preparato è anche la qualità della materia prima, infatti buona parte delle tavolette che si trovano in commercio sono di qualità mediocre, di qualità di gran lunga inferiore rispetto ai cru ed ai cioccolato mono origine usati dai migliori cioccolatieri.

Gli Ingredienti della Cioccolata Calda

  • 150 gr di polvere di cacao 100%
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di fondente 55%
  • latte q.b
  • panna q.b (facoltativa)

Personalizzazioni: per chi non ama il latte perché intollerante o vegetariano, ecc.. si può sostituire con acqua o latte vegetale, (vedi sotto)

Se la si preferisce meno dolce ridurre lo zucchero oppure si può utilizzare un cioccolato a percentuale maggiore (65-90%) o della massa di cacao in vendita sul nostro shop.

Si possono anche aggiungere delle spezie (cannella, pepe rosa, ecc..), ma anche della vaniglia, te nero, ottima anche piccante con un po’ di peperoncino.

Procedimento – Video Ricetta Cioccolata Calda

  • Mettere lo zucchero semolato e la polvere di cacao in un recipiente semisferico e girare con una frusta fino a quando non ci saranno più grumi di cacao, in alternativa unire il cacao allo zucchero dopo averlo setacciato
  • aggiungere le gocce di cioccolato
  • unire il latte (panna) dopo averli portati a bollore e mescolare velocemente con la frusta fino a quando non di sia ottenuto un composto liscio e omogeneo.
  • Versare in tazza.

Cioccolata calda senza latte con cioccolato fondente

La cioccolata calda senza latte è adatta agli intolleranti al lattosio, ai vegani, ai celiaci.

Si tratta di una la cioccolata calda per chi ama il sapore del cioccolato in purezza, oltre a chi a particolari esigenze alimentari.
Occorre tenere presente che prevedendo pochissimi ingredienti è importante più che mai che questi siano di eccellente qualità, quindi optate per delle tavolette o meglio gocce di cioccolato di alta qualità preferendole a quelle della grande distribuzione organizzata.

Ingredienti

  • 120 gr cioccolato in gocce 64%
  • 90 gr acqua
  • 10 gr di sciroppo base

Procedimento

Scaldare acqua e sciroppo a 80-90 gradi, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente in gocce girando velocemente con la frusta, se si desidera più densa aggiungere gocce extra.

Ingredienti e procedimento sciroppo base

Unire in un pentolino e portare ad ebollizione, 65 gr. di acqua, 25 gr. di zucchero e 10 gr. di miele millefiori (oppure 10 gr. di zucchero extra). Si conserva a lungo, ed è sufficiente riscaldarlo quando vi serve.

Gli sciroppi in pasticceria sono parecchio usati, ad esempio nei sorbetti di frutta, nella bagne per torte ecc.. consiglio la lettura di approfondimento di questo articolo sulle cotture dello zucchero.

Cocoa Tree Box Pro

Una selezione di materie prime di altissima qualità, per tutti quelli che amano “sporcarsi le mani”, che hanno sempre voglia di imparare cose nuove.

Contiene il necessario per realizzare: gianduiotti, tartufi, cioccolatini, dessert, torte, creme spalmabili
e tanto altro ancora…
Nella sezione VideoRicette trovi i consigli, le dosi e i procedimenti di ogni ricetta, spiegati “passo passo”.

CocoaTreebox Pro è adatto non solo agli appassionati, ma anche ai genitori che desiderano
svolgere un’attività educativa con i figli.
Inoltre, acquistando la CocoaTreeBox Pro
benefici dei vantaggi riservati ai membri del Club!

ingredienti cocoa tree box
0 Condivisioni

Di Samuele De Marie

Chef di Cucina e Sommelier per diletto.
Frequento la cucina da quando ero adolescente, ho iniziato come Commis nell’albergo di mia zia Adele in Germania, dopo la maturità all’alberghiero e la laurea in economia ho fatto esperienze in Italia e all'estero, negli ultimi anni mi sono dedicato alla consulenza e alla formazione.
Il cioccolato non manca mai nei miei menu.