La Storia del Cioccolato: dai popoli precolombiani ad oggi

Home » La Storia del Cioccolato: dai popoli precolombiani ad oggi

Il cioccolato ha una storia: un passato affascinante, un presente consolidato e un futuro assicurato.
È, da sempre, uno degli alimenti più amati da grandi e piccini.
Noi abbiamo deciso di parlarne a 360 gradi trattando buona parte delle sfaccettature e tematiche riguardanti questo nobile prodotto.

Scarica il Podcast

Inscrivendoti alla nostra Newsletter ricevi gratuitamente il PodCast “Cioccolato da Ascoltare”

Scarica Cioccolato da Ascoltare

Tra i protagonisti dei nostri racconti troverai popoli di forte importanza storica e celebri personaggi come re, papi e imperatori di cui abbiamo letto solamente nei libri.
Racconti, questi di cui andremo a parlarti, fatti di scoperte, di conquiste, di invenzioni, di innovazioni e di tanti personaggi che hanno reso celebre il cacao creando dei veri e propri oggetti di culto.

I sei mai chiesto chi ha portato il cioccolato in Europa? Se ti dicessi che all’inizio era considerato “pappa per i porci” di sicuro non ci crederesti.

Quanto conosci sulle origini del Cacao, e sulle storie legate ai Maya e agli Aztechi?

E immagineresti mai che il consumo di cioccolato fosse considerato un elemento controverso persino per la Chiesa?

Sapevi che a fine ‘600 Luigi XIV istituì una tassa sul cacao per finanziare la guerra? Hai idea a quanto ammontino oggi le tasse sul cacao?

Vedremo insieme quali sono i maggiori Paesi produttori di cacao nei 5 continenti e qual è quello che può vantare, in assoluto, il primato a livello mondiale. Non mi venire a dire che potevi immaginarlo!

Se ti parlo di sgusciatura, concia, tostatura, macinazione, raffinazione e fusione, penseresti mai al processo di lavorazione della pasta di cacao?

Quali sono poi i Paesi chiave a livello mondiale per la produzione della cioccolata? Rimanendo in ambito Nazionale andremo a fare luce sulle più grandi aziende del Belpaese come la Caffarel di Torino, la Ferrero di Cuneo, la Majani di Bologna, la Romanengo di Genova e la celebre Perugina di Perugia.

Se ami il celebre gianduiotto torinese non potrai fare a meno di scoprirne le curiosità come l’origine del nome, gli ingredienti e le diverse tecniche per produrlo. Se invece sei cresciuti con il mito della cioccolata Milka e della sua celebre mucca, non potrai non appassionarvi alla storia di Suchard, il suo fondatore. Infine, non mi venire a dire che conosci tutto sulla celebre Sacher oltre al fatto che sia un dolce tipico austriaco.

Se vuoi immergerti nel mondo dolce, misterioso e pieno di storia del cioccolato sei capitati nel posto giusto. Daremo una risposta a tutti questi interrogativi e a tanti altri legati a questo vero e proprio “oro bruno”.

Scarica il Podcast

Inscrivendoti alla nostra Newsletter
ricevi gratuitamente
l’Audio Libro “Cioccolato da Ascoltare”
La storia del Cioccolato: dai popoli precolombiani a oggi.
Durata: 180 minuti

Scarica Cioccolato da Ascoltare
0 Condivisioni

Lascia un commento